Isola di Martinica: Luoghi e Artigianato da visitare

 

L’artigianato è contraddistinto da 4 attività:

  • l’Oro (molte le gioiellerie che attendono i visitatori),

  • la Paglia dei Caraibi (reminiscenza delle arti degli Amerindi),

  • Il Legno prezioso (mobili in stile di ispirazione europea),

  • il Madras (proveniente dall’India).

La Paglia dei Caraibi e le terracotte fanno riferimento all’Arte degli Amerindi.

Da segnalare inoltre un artigianato che ha :

– Il sapore del territorio (liquori, sciroppi, farina di manioca, confetteria…),

– Il colore vivo dei tessuti di madras, di cotone, dei pizzi all’inglese, del taffettà e delle sete in genere, tutti elementi che si ritrovano negli abiti tradizionali (grande robetête calendée..da scoprire con l’aiuto delle aziende di soggiorno e degli uffici del turismo)

– il profumo della foresta con la lavorazione delle felci.

Numerose fibre e materiali locali si ritrovano nell’artigianato : bakoua, foglie di banano, bambù, terra, legno, tutti elementi esaltati da un’esperienza trasmessa di generazione in generazione.

La Montagna Pelée e il Picco del Carbet

Il centro della Martinica è dominato dalla Montagna Pelée e dal Picco del “Carbet”, un massiccio coperto da una vegetazione lussureggiante, attraversato da ruscelli e torrenti, dove ci sono numerosi sentieri da trekking, vero paradiso per coloro che praticano questo sport. Questo formidabile polmone verde, dominato dalla Montagna Pelée (1397 metri) e dai Picchi del Carnet, è stato classificato “Parco Naturale Regionale”.

Les Gorges de la Falaise

Si tratta di un percorso lungo un fiume, fra due scogliere immense, in mezzo alla foresta tropicale. Queste “Gorges de la Falaise” (Il giardino delle Farfalle) offrono uno dei paesaggi più spettacolari del Nord, con la sua piscina naturale scavata nella roccia.

Les Ombrages

« Les Ombrages », sentiero botanico fra la foresta e i giardini, offre la possibilità di scoprire la rigogliosa flora tropicale. Questo sentiero botanico, creato vai lati di un torrente, è una formidabile passeggiata alla scoperta dell’ambiente naturale del Nord dell’isola.

La “Route de la Trace”

La famosa “Route de la Trace” è una delle strade turistiche più belle dell’isola. E’ un vero percorso botanico, nel cuore della splendida foresta tropicale dove si incontrano le felci arborescenti e la canna indica, il percorso porta fino al monte Pelée, attraversando torrenti impetuosi.

La Trace des Jésuites

La Trace des Jésuites è un sentiero di 5 chilometri, che percorre una foresta tropicale meravigliosa, è situato sotto a Morne Jacob. La Trace des Jésuites, aperta nel XVIII secolo nella foresta tropicale, ricorda i primi contatti fra i Gesuiti e gli Amerindi, primi abitanti dell’isola.

Il Giardino delle Farfalle

200 metri dopo la galleria del Carnet e 300 metri prima di Saint-Pierre, Il Giardino delle Farfalle (Le Jardin des Papillons) è una ricostruzione in ambiente naturale del biotipo delle specie endemiche dell’isola, di cui si possono osservare le evoluzioni

Il Giardino di Balata

 

Questo giardino propone una passeggiata piacevole attraverso boschetti e giardini ricreati per scoprire meglio e ammirare migliaia di piante e fiori tropicali. Una camminata paradisiaca per gli amanti della natura.

Les Fonds Blancs (i Fondi Bianchi)

Si tratta dell’escursione più classica dei turisti in vacanza nella Martinica. Il programma: attraversamento della pianura del Lamentin fino al François, gita sul mare fra gli alti fondali sabbiosi e gli isolotti; bagno nella Baignoire de Joséphine (“Vasca da bagno di Joséphine”), anche chiamata Les Fonds Blancs, degustazione di punch e pranzo su un isolotto. Una giornata veramente piacevole, in un ambiente paradisiaco.

La Plage des Salines (La Spiaggia delle Salines)

La Plage des Salines è incontestabilmente la spiaggia più bella della Martinica. La Grande Anse des Salines, costeggiata di palme da cocco, è senza dubbio la Spiaggia delle Antille più conosciuta in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *