La Toscana tra mare, storia ed arte

La toscana è una delle regioni più caratteristiche d’Italia e qui oltre a conoscere la storia e l’arte che hanno influenzato il nostro paese possiamo godere di un mare senza eguali.

La nostra penisola offre meraviglie da vedere dal nord al sud e meritano tutte una visita almeno una volta nella vita. Se non vogliamo allontanarci troppo ma godere di una vacanza non solo istruttiva ma anche rilassante possiamo scegliere come meta la toscana.

Questa regione italiana offre centinaia di attrazioni turistiche, tra le città che almeno una volta dovremmo visitare non possiamo non citare Pisa, con la famosa torre di Pisa, Siena, Firenze, Prato e Volterra se vogliamo immergerci nella storia dell’arte della nostra nazione.

Queste città in particolar modo Firenze offrono ai visitatore un meraviglioso viaggio nel tempo tra l’arte medievale, barocca, rinascimentale ma anche greca e romana. Ognuna di questa città offre diversi punti di Interesse oltre che diversi musei d’arte da visitare.

Se invece non siete molto amanti della storia e dell’arte e cercate una meta turistica che vi porti alla scoperta delle delizie culinarie ed enogastronomiche ancora una volta la toscana è la risposta è quella giusta. In particolar modo la meta perfetta è la Val D’Orcia dove tra paesaggi collinari e natura incontaminata potrete imbattervi nelle tradizioni più antiche toscana.

Proprio in questa valle troviamo Montalcino dove poter gustare il vino Brunello famoso in tutto il mondo, troviamo anche Pienza famosa invece per il pecorino. Gustare i piatti tipici vi sarà possibile in ogni periodo dell’anno grazie alle numerose trattorie e ristoranti nella zona che offrono un menu tipico tutto l’anno, ma se invece volete gustarvi il piacere di conoscere ogni tradizione culinaria ed enogastronomica della toscana il consiglio è quello di recarvi a Val D’Orcia durante una delle manifestazioni culturali che si tengono ogni anno dove troverete ogni tipica pietanza toscana ed ogni vino realizzato in queste zone.

Ma se ancora non siete interessati a niente di tutto questo e l’unica cosa che cercate in una vacanza è il relax, proprio in questa regione troverete uno dei mari più belli con delle spiagge da sogno.

Tra le famose mete turistiche marittime toscane non possiamo non citare l’ arcipelago toscano, composto da ben 7 isole maggiori e tante altri isolotti che la circondano. Grazie alla sua particolare posizione quest’arcipelago vi regalerà panorami mozzafiato tra sabbia bianchissima, mare cristallino e grotte da scoprire. Le isole sono tutte tra loro ben collegate e visitabili grazie ai traghetti sempre disponibili.

Se però l’idea di passare la vostra vacanza su un isola non vi va a genio potete sempre godere delle meravigliose spiagge che trovate lungo tutta la costa toscana, una tra le più belle è sicuramente Cala Bagno delle Donne a pochi chilometri da Grosseto, nascosta in un incantevole promontorio roccioso regala una sabbia bianca finissima con un mare azzurro incredibile dove vengono organizzate costantemente immersioni che vi consentiranno di ammirare i fondali marini.

La toscana offre realmente tutto ciò che ci si può aspettare da una vacanza compreso diversi parchi giochi divertimento, il più famoso è sicuramente il parco giochi realizzato alla base della favola di Pinocchio dove portare i nostri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.