Sottomarina di Chioggia: l’estate sul mare della Laguna Veneta

La Laguna Veneta non è solo Venezia. Pochi lo sanno, ma ai margini della Serenissima ci sono tanti luoghi per trascorrere una grande vacanza al mare. Uno di questi è Sottomarina, frazione della cittadina di Chioggia. Perché Sottomarina è una delle mete estive preferite da chi cerca sole, mare, belle spiagge e tanto relax? Facile. La qualità dei suoi servizi è indiscutibile. Sottomarina conta più di dieci chilometri di spiagge di sabbia e oltre due chilometri di lungomare. Con la sua ampia disponibilità di hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, locali per il pre e per il dopo cena, Sottomarina è una destinazione perfetta per le vacanze di tutti, per le coppie e per le famiglie con bambini.

Se vuoi verificare in prima persona la disponibilità e la qualità delle strutture ricettive di Sottomarina, basta cercare su Google le parole hotel a sottomarina di chioggia per avere una panoramica completa dell’offerta ricettiva di questa località balneare.

 

Negli stabilimenti attrezzati trovi tutto quello che ti serve per trascorrere giornate senza pensieri. File di ombrelloni ordinate, sabbia fine, fondali bassi, bagnini efficienti: le spiagge di Sottomarina sono il luogo perfetto per far divertire i tuoi bimbi in tutta sicurezza. E poi c’è un intero acquaparco con scivoli, piscine, giochi d’acqua e laguna magica. Non male, vero?

E per gli adulti? Negli stabilimenti di Sottomarina puoi abbandonarti al piacere di un bel massaggio rilassante a pochi metri dal mare o, se preferisci la sana attività fisica, puoi scegliere una seduta di fitness. Ami lo sport all’aria aperta? Oltre al nuoto in mare aperto, puoi tuffarti nelle profondità del mare con la muta del sub per cercare le tegnùe, le rocce antiche di millenni nate dal deposito delle alghe rosse calcaree, oppure puoi praticare kitesurf e windsurf.

 

Vogliamo parlare del lungomare di Sottomarina? Al mattino presto, è il percorso preferito da chi ama il footing. Verso il tramonto, diventa la passeggiata romantica per eccellenza: a piedi, puoi raggiungere la diga, nel punto dove mare e Laguna s’incontrano.

Dopo un’intera giornata sulla sabbia, puoi dedicare qualche ora allo shopping – le boutique griffate a Sottomarina non mancano. L’aperitivo è di rito, meglio se con lo spritz, il cocktail più popolare in Veneto. La cena è a base di prodotti tipici: quindi, spazio al pesce fresco dell’Adriatico e ai molluschi, come le granseole, le sarde in saòr, i gamberetti di Laguna (schile in dialetto veneziano), le seppie nere e le moleche frite (granchi fritti). Senza dimenticare i frutti della terra, su tutti il Radicchio di Chioggia IGP.

 

Se Sottomarina è sinonimo di spiaggia, mare, sole e divertimento, la vicina Chioggia è l’altra faccia della stessa medaglia, quello storica, elegante e romantica al punto giusto. Non è un caso, perché Chioggia è nota come la Piccola Venezia. Anche qui, come nella più celebre città dei dogi, le vie principali sono fatte di canali d’acqua, solcate dalle barche dei pescatori che dall’Adriatico entrano nel mercato cittadino del pesce, il luogo giusto per toccare con mano la vera anima chioggiotta. Se vuoi visitare Chioggia, nella bella stagione puoi salire in sella a una bicicletta: i due centri sono uniti da un bel ponte; poco più di un chilometro di pedalate e sei nel centro storico di Chioggia. Eleganti edifici veneziani, scorci pittoreschi, le taverne e i locali per gustare la cucina verace sono solo alcune delle attrazioni di questa cittadina sospesa sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.