Le piramidi sommerse al largo dell’isola di Yonaguni

A metà degli anni ’80, al largo delle coste meridionali dell’isola di Yonaguni, in Giappone, alcuni sommozzatori trovarono stupefacenti strutture sottomarine in pietra che ricordavano scale o terrazze. Scienziati come il geologo marino Masaaki Kimura ritengono che queste “piramidi” siano artificiali e risalgano a migliaia di anni fa.

LE PIRAMIDI DI YONAGUMI PIACCIONO IN TV

La storia è stata approfondita da History Channel (nell’episodio “Lost cities of the deep” della serie Ancient Discoveries), dalla Bbc e da Discovery Channel, ma la domanda resta: si tratta di costruzioni naturali o vennero create sulla superficie da una civiltà scomparsa e furono poi inondate dalle acque oceaniche a seguito di un’eruzione vulcanica o di un terremoto? 

Le piramidi di Yonaguni sono composte da una serie di formazioni di pietra, che comprendono enormi strati, oltre a vari pilastri. Si trovano ad una profondità tra 5 e 40 metri dalla superficie. Alla struttura più notevole è stata data il nome di “tartaruga” per via della somiglianza con tale animale.

IL GIOCO DELLE CORRENTI MARINE

A causa di correnti subacquee molto forti, e di un’ampia popolazione di squali martello, l’immersione in queste acque non è del tutto sicura, ma questo fatto non ha impedito alla zona di diventare la più famosa per le immersioni in Giappone. 

Alcuni scienziati ritengono che proprio le forti correnti d’acqua, assieme al naturale processo di erosione, abbiano trasformato per millenni il fondale oceanico.

TROPPI SPIGOLI E BORDI DRITTI

Le piramidi di Yonagumi sarebbero dunque solo parte di una formazione rocciosa. Altri esperti continuano a ritenerle frutto delle mani dell’uomo, come sembrerebbe indicare il gran numero di spigoli e bordi dritti, come testimoniano anche molte foto scattate in questi anni.

Se questa opinione si rivelasse corretta, sorgerebbe con ancora maggiore forza una seconda domanda: perché, da chi e per quale scopo sono state erette le piramidi di Yonaguni. Anche senza scomodare la mitica Atlantide, furono un antico complesso fortificato, una serie di templi, o un mausoleo funebre?