Camminare scalzi: il benessere dei piedi e non solo

Camminare scalzi fa bene? Favorisce il benessere dei piedi? Gli esperti sostengono si tratti di un’abitudine salutare, in particolar modo d’estate. Ma a proposito di periodo estivo, qualcuno potrebbe chiedersi se il consiglio si riferisce a camminare scalzi in spiaggia?
Non solamente nel corso delle passeggiate al mare sul bagnasciuga, ma è estremamente salutare anche camminare scalzi nella propria abitazione, una buona abitudine sia per gli adulti che per i bambini.

Spesso si tende a non farlo perché si pensa che camminare senza scarpe o pantofole, anche nella propria abitazione sia poco salute e quantomeno anti igienico, ma non è così.
Gli esperti anzi sostengono che camminare a piedi scalzi contribuisce al benessere psicofisico dell’individuo, essendo una pratica naturale, snaturata dall’uso delle calzature.
Le scarpe isolano il piede dal suolo non consentendo alla persona di sentire la qualità del terreno, perciò i piedi non assumono la posizione naturale e questa porta inevitabili problemi alla schiena.

Passeggiare a piedi nudi, incedere a piedi scalzi rappresenta un vero e proprio massaggio riflessologico che aiuta la circolazione degli arti inferiori e che stimola l’intero organismo; inoltre i muscoli presenti sul piede vengono stimolati in maniera corretta e la distribuzione dei carichi consento alla pianta del piede, zona del corpo ricca di ghiandole sudorifere, di traspirare

Se tutto questo è vero per gli adulti è sacrosanto per i più piccini, camminare con i piedini nudi consente di sviluppare correttamente l’arcata plantare e di attivare nella maniera giusta l’attività muscolare.
Gli unici consigli è di stare attenti che il pavimento non sia freddo e che sia ben igienizzato.

Perché sia pulito il pavimento l’ideale sarebbe fare come in Giappone, ovvero di vietare l’ingresso in casa con le calzature usate all’esterno, per strada.

Ma i benefici e il conseguente benessere per adulti non sono da meno. Camminare scalzi aiuta il ricambio sanguineo, previene i problemi legati a gambe e piedi gonfi, vene varicose, evita e allontana eventuali disturbi alla schiena e alla colonna vertebrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.