I bagni termali di Budapest: le terme Gellért

Come abbiamo accennato nella guida turistica generale di Budapest, una delle principali attrazioni della capitale ungherese è rappresentata dai bagni termali. Budapest è l’unica capitale al mondo a vantare una serie di stabilimenti termali situati nel centro città.

I bagni sono diventati nel corso degli ultimi decenni un volano dell’economia locale, oltre ad essere per molti ungheresi un luogo dove curarsi e pensare al benessere del proprio corpo. Uno dei bagni termali più belli è il Szt. Gellért; il complesso è parte di un hotel ed il tutto è stato costruito alla fine dell’Ottocento.

I bagni hanno aperto nel 1918 e, in quasi un secolo di vita, sono stati più volti ristrutturati ed ammodernati, adeguandosi al pubblico ed alle scoperte medico-scientifiche e tecnologiche.
E’ possibile soggiornare presso l’albergo ma si tenga presente che è una struttura lussuosa e, quindi, con costi ben più elevati della media cittadina.

Le Terme Gellért sono incredibilmente affascinanti: le vasche e le sale sono in puro stile “antico romano” caratterizzate da bellissime piastrelle, mosaici e decorazioni di tonalità verde e blu.
Dalle bocche dei leoni fuoriesce l’acqua termale, a differente temperatura, a seconda della vasca scelta. In totale vi sono ben 4 vasche termali al coperto ognuna delle quali ha una temperatura diversa – 35°, 36°, 38° e 40°. Sempre al coperto c’è una piscina di grandi dimensioni con acqua a 19° – utilizzata anche per attività fisiche come l’acquagym e la palestra; ai lati delle vasche termali vi sono piccolissime piscine con acqua a temperatura molto bassa – 11° e 14° – utili per chi vuol sottoporsi ai trattamenti “caldo-freddo”.

Altre piscine si trovano all’esterno: aperte soltanto nel periodo primavera-estate, consentono ai visitatori di immergersi in una vasca termale a 36° e in una piscina ad onde a 26° (la cosiddetta “adventure pool”).
Quest’ultima costituisce il divertimento per i bambini: più volte al giorno infatti vengono generate delle onde per la gioia dei più piccoli. Ma l’offerta delle Terme Gellért non si esaurisce qui: sempre indoor vi sono sale per la sauna e per i bagni di vapore, sale per i massaggi, pedicure ed un solarium.

Ai piani superiori invece vi sono le stanze dove ci si può sottoporre da una parte a massaggi thai e trattamenti di bellezza e dall’altra a terapie mediche.
Le acque delle terme Gellért sono riconosciute come curative e sono particolarmente indicate per prevenire e curare alcune patologie come dolori articolari, artriti, problemi respiratori e molto altro.

Prima di entrare nella zona delle vasche, viene fornito ad ognuno un braccialetto che dà la possibilità di servirsi di un armadietto.
Il costo di quest’ultimo fa parte del biglietto di ingresso (che corrisponde a poco meno di €14 – non ci sono limiti di tempo se non dell’intera giornata). Chi vuole può, ad un costo aggiuntivo, noleggiare una cabina al posto dell’armadietto: questa soluzione è consigliabile per le famiglie. Solo dopo essersi cambiati e muniti di cuffia si può accedere alle vasche ed alle piscine.

E’ possibile all’ingresso noleggiare o acquistare costume, accappatoio/asciugamani e cuffia.
Sempre all’ingresso, oltre alla biglietteria, c’è un bar ristoro ed un ufficio informazioni.
Vi suggeriamo di prendere proprio qui la mappa del complesso: vi aiuterà a trovare le vasche e le saune.

Ricordiamo che le terme sono aperte tutti i giorni dalle ore 6 del mattino alle 8 di sera. La vendita dei biglietti termina alle ore 19 e tutti i visitatori devono lasciare le vasche alle 19:45.
Infine ecco le informazioni su come raggiungere le Terme Gellért: il complesso si trova dalla parte di Buda ed è servito dalla fermata della metropolitana Szent Gellért tér (linea 4). La linea 4 incrocia la linea 3 alla fermata di Kalvin tér. L’alternativa alla metro è rappresentata dai tram 47 e 49 che partono dalla piazza centrale di Budapest – Deàk Ferenc tér – dove, tra l’altro, si incrociano le linee 2 e 3 della metro. Di fronte alle terme, dalla parte opposta rispetto al DAnubio, si trova il mercato centrale di Budapest, uno dei punti di riferimento dello shopping a Budapest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.