Come arrivare sull’Isola greca di Rodi: l’aeroporto Diagoras

L’Aeroporto Internazionale di Rodi, conosciuto anche con il nome greco Diagoras si trova a circa 15 km di distanza dal centro della città. Dispone di un solo terminal e di uno scalo merci dove operano numerose compagnie aeree low cost che collegano tra loro molte città europee. Dal 2009 questo aeroporto è stato dotato di un nuovo terminal, rinnovato e molto moderno, che ha migliorato notevolmente i servizi offerti alle compagnie di voli charter.

L’aeroporto di Rodi è il quarto della Grecia per traffico aereo e per numero totale di passeggeri. E’ chiaro però che il volume del traffico varia durante l’arco dell’anno. Infatti, durante il periodo più turistico, diciamo da aprile ad ottobre, ci si può aspettare regolari voli giornalieri da e per i principali aeroporti greci (Atene, Salonicco, Heraklion) così come per le vicine isole di Karpathos, Kassos e Kastellorizo, Kos, Samos, Chios e Mitilini.

Stagionali sono anche i voli diretti dall’Italia: Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia sono attualmente gli scali italiani che garantiscono collegamenti diretti ma, nei mesi di luglio ed agosto, non mancano voli charter che portano i nostri connazionali sulle splendide spiagge dell’isola greca.

Nel picco della stagione estiva l’aeroporto può diventare molto affollato. Nel terminal di Diagoras ci sono vari servizi come ristoranti, caffetterie, negozi, edicole, banca. Inoltre l’area del terminal è servita da una rete di accesso internet via Wi-Fi. In caso di emergenza c’è anche un centro medico in aeroporto.

I collegamenti da e per la città di Rodi non sono di tipo ferroviario visto che non esistono stazioni dei treni. Ma visto che l’aeroporto si trova a soli 15 km dal centro della città di Rodi, è possibile prendere uno degli autobus che vanno in centro, oppure verso altri luoghi dell’isola, che partono dalla fermata a 300 metri dal terminal.

La Olympic Airways, ad esempio, dispone della sua propria linea, che parte in base agli orari dei voli. Un viaggio d’andata fino alla città di Rodi costa circa 2,00 EUR e impiega 40 minuti di viaggio. Per chi non prendesse questa compagnia aerea basta raggiungere la fermata e cercare gli autobus che vanno in direzione Rodos. Oppure usufruire dei diversi servizi di autobus navetta.

Date le dimensioni dell’isola non è infrequente che i turisti decidano di prendere un’auto a noleggio. Nell’aeroporto ci sono varie agenzie di autonoleggio: Avis, Budget, Drive, Europcar, Hertz, Holiday Auto, Sixt e National-Alamo. Molto diffuso è anche il noleggio di scooter o quad. Per chi volesse raggiungere Rodi in auto, ma provvedere al noleggio soltanto successivamente e quindi soltanto una volta arrivati in centro, fuori dall’aeroporto potrà trovare numerosi taxi, sono disponibili di fronte alla hall arrivi.

Un viaggio alla città di Rodi costa circa 14,00 € e ci impiega 20 minuti. Per chi invece arrivasse in auto parcheggiare è possibile! Infatti I parcheggi si trovano di fronte al terminal: ci sono due aree di parcheggio a breve o a lungo termine, tutti a pagamento. Per tutte le informazioni turistiche sull’Isola, ecco la nostra guida turistica di Rodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.