Vacanze estive a Mykonos

Lo splendore delle Isole greche delle cicladi trova una delle sue migliori sublimazione a Mykonos. Quest’Isola è tra le più grandi dell’arcipelago ed anche una di quelle meglio attrezzate dal punto di vista turistico ed organizzativo. Qui infatti, durante i mesi estivi, si riversano decine di migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte d’Europa per tuffarsi nelle sue acque cristalline, stare distesi sulla sabbia delle sue spiagge ma soprattutto per partecipare all’incredibile vita notturna che la anima.

Mykonos infatti può essere comparata ad Ibiza o a Rimini, ovvero un luogo dove non si dorme mai,

dove si fanno le ore piccole ballando ai ritmi della musica selezionata dai migliori dj in circolazione, dove i locali sono zeppi di giovani a qualsiasi ora della notte. Meta cosmopolita, Mykonos è apprezzata per la sua vita mondana e trasgressiva – non a caso è uno dei luoghi dove si dà appuntamento una folta comunità gay. Lo Scandinavian Bar, il Paradise Club, il CavoParadiso e lo Spacedance sono solo alcuni dei punti di riferimento del divertimento notturno sull’Isola.

Tuttavia sarebbe un errore pensare che Mykonos è ad esclusivo appannaggio dei ragazzi. L’Isola viene scelta come meta delle vacanze da persone di ogni età dal momento che garantisce anche angoli di pace e tranquillità unici, soprattutto per gli amanti del mare. La costa occidentale, quella dove è situato il capoluogo Chora, si trovano incantevoli spiagge, alcune delle quali particolarmente isolate, come: Agios Stefanos, Kappari – da cui si gode un meraviglioso panorama sull’Isola di Delo, la spiaggia della baia di Korfos, paradiso per gli appassionati di wind-surf dal momento che è molto battuta dal vento.

Nella parte sud di Mykonos si trovano le spiagge più famose dell’Isola: Platìs Yalòs, Paradise, Super Paradise e Psaroù sono le più affollate. Qui i giovani si danno appuntamento nelle prime ore del pomeriggio per organizzare, tra un tuffo ed un drink, la serata di divertimento. Molto frequentata è anche Elia: vasta e molto ben attrezzata, così come le precedenti, qui si trova anche il parco di divertimenti acquatici “Watermania”. Su alcune delle spiagge citate è possibile prendere il sole e fare il bagno integralmente: il naturismo è infatti tollerato e praticato sull’isola. Ecco la nostra guida alle spiagge naturiste di Mykonos.

Nonostante il turismo di massa, Mykonos ha anche mantenuto un aspetto tradizionale molto forte così come un senso religioso che trova espressione nelle numerose chiese presenti sull’Isola. Dal punto di vista architettonica, Mykonos si mostra come le altre Isole dell’arcipelago – vedi Santorini: case bianche dal tetto azzurro formano piccoli ed incantevoli borghi. Da vedere Kastro, l’antico quartiere di Chora, nonché uno dei più popolari e turistici, noto anche come “la piccola Venezia” per le sue pittoresche case costruite a strapiombo sul mare. Per quanto riguarda invece gli edifici religiosi, da non perdere la Chiesa Panagia Paraportiani, anch’essa di colore bianca e dalla cupola azzurra, circodanta da mulini a vento.

Gli appassionati di arte dovranno visitare il Museo Archeologico di Chora-Mikonos che ospita vaste collezioni di reperti e manufatti, soprattutto vasi, dell’antica popolazione greca.

Infine qualche suggerimento su come raggiungere Mykonos e sulla sistemazione. Per quanto riguarda la prima ci sono voli stagionali diretti da Milano e Verona che raggiungono direttamente l’aeroporto dell’Isola che dista pochissimi km da Chora.

In alternativa è necessario fare scalo: in questo caso la maggior parte dei voli raggiunge Atene prima di ripartire per Mykonos. Un viaggio ben più lungo ma molto affascinante è quello che si può fare in nave ma lo consigliamo soltanto a chi ha molti giorni di vacanza a disposizione.

Per l’alloggio nessun problema: si può optare per l’affitto di una tipica casetta isolana oppure pernottare presso uno dei tantissimi alberghi presenti, che mettono spesso a disposizione offerte vantaggiose e last minute da cogliere al volo per vivere un’indimenticabile vacanza a Mykonos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.