Cosa visitare a Lecce

Lecce, capoluogo del Salento, città dalle origini messapiche, subì varie conquiste: nel III secolo a.C. passò sotto il dominio dei Romani e in quel periodo le venne dato il nome di Lupiae, con i Normanni invece prese il nome di Licea o Licium e diventò Litium con gli Svevi. In seguito divenne Leccio o Lezze e infatti sullo stemma della città compare proprio l’albero di leccio e la lupa in segno del legame con Roma. Nonostante tutte le invasioni, da quella Ostrogota a quella dei Saraceni, passando per i Greci e i Romani, Lecce riuscì comunque a conservare il titolo di importante centro commerciale.

Città di inestimabili bellezze storico-culturali, ricca di monumenti risalenti al Medioevo, al Rinascimento e all’Epoca Romana, periodi differenti ancora oggi presenti e visibili nelle indiscutibili bellezze artistiche e monumentali che questa città ci permette di ammirare.
Lecce è considerata una delle più importanti capitali del rinomato “barocco”, lo stile che più degli altri la caratterizza e che si può ammirare nelle opere e negli edifici che lo rappresentano.
La massima espressione di questo stile è visibile sulla facciata dell’incantevole Chiesa di Santa Croce, un’opera di rara bellezza che merita indubbiamente di essere visitata.
Il “barocco di Lecce” è fortemente legato ad una pietra caratteristica del luogo, la cosiddetta “pietra leccese”; i principali monumenti della città come il Duomo, il Palazzo Vescovile e il Seminario ci dimostrano la bellezza di questo legame.

Lecce offre molto dal punto di vista monumentale per questo si consiglia di visitare il palazzo dei Celestini contiguo a Santa Croce, Piazza Duomo e la Cattedrale, Piazza Sant’Oronzo dove si trovano anche l’Anfiteatro Romano il Sedile e la Colonna; a Lecce sono presenti numerose Chiese, tutte caratterizzate da singolari decorazioni architettoniche; da ammirare le bellissime facciate della Chiesa di Santa Chiara e della Chiesa di Sant’Irene (o dei Teatini).

Lecce città d’arte, storia, cultura e non solo. Visitare questa città infatti, significa riuscire ad unire ai monumenti storici la limpidezza del mare da cui dista pochissimi chilometri e il divertimento che la movida leccese è in grado di offrire. Percorrendo il centro storico infatti, si possono trovare numerosi locali che permettono a tutti di trascorrere delle piacevoli serate in un contesto di altri tempi.