Santa Maria di Leuca è una località turistico-balneare molto conosciuta soprattutto per la sua posizione geografica; collocata sul tacco d’Italia è la spettatrice della suggestiva Unione dei due Mari; é proprio in questo luogo infatti che il cristallino Mar Ionio si unisce al limpido Mar Adriatico, un incontro che avviene tra due incantevoli punte: Ristola e Mèliso.
Tra le bellezze naturali presenti a Santa Maria di Leuca ricordiamo le numerose grotte: quella del diavolo e la porcinara tra le più citate, ma altrettanto interessanti da vedere sono anche quella del fiume, delle tre Porte, della stalla, del drago, la grotta del Presepe, la grotta dei giganti.
Da visitare a Santa Maria di Leuca è il Santuario De Finibus Terrae, che in passato era un tempio dedicato alla dea Minerva e successivamente dopo la tappa di San Pietro a Leuca durante il suo viaggio per Roma divenne un luogo cristiano.
Vicino al Santuario è situato un altissimo faro con all’interno una scala a chiocciola composta da 254 gradini che permettono di arrivare fin su per poter ammirare, se il tempo è a favore, le montagne dell’Albania, Corfù e anche le montagne della Calabria.
Visitare Leuca è come fare un salto nel passato; le varie ville ottocentesche presenti nel luogo richiamano paesaggi e ambienti di altri tempi, permettendo così ad ogni visitatore di osservare stili e caratteristiche originali dell’epoca.