Viaggio a La Paz: cosa sapere per organizzarlo al meglio

Se stai organizzando un viaggio a La Paz, ecco alcune informazioni utili che dovresti conoscere.

Informazioni di base

Indice dei Contenuti

Lingua: si parla principalmente spagnolo, ma anche le lingue native quechua e aymará sono diffuse.
Valuta: il Boliviano (BOB) equivale a circa 0,10 euro (1 eur o =9,41 BOB).
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (e -6 durante l’ora legale).
Documenti: serve il passaporto con validità di almeno sei mesi e il biglietto di andata e ritorno con la data di uscita dal paese.
Avvertenze sanitarie: in alcune zone, soprattutto nei bassipiani, sono presenti malattie come malaria, febbre gialla, dengue, tripanosomiasi americana e leptospirosi. Si consiglia di vaccinarsi contro la febbre gialla e di prendere la profilassi antimalarica se si è diretti nelle zone in cui esiste il pericolo di contrarre queste malattie.

Meglio stipulare un’assicurazione medica prima di partire e prestare attenzione a ciò che si mangia (evitare cibi crudi e frutta e verdura non disinfettate) e a ciò che si beve (bere solo acqua e bevande imbottigliate). Nelle zone in elevata altitudine, si consiglia di arrivare gradualmente per evitare problemi di salute come vertigini e mal di testa. Inoltre, è importante proteggersi dai raggi UV utilizzando creme solari ad alta protezione e tenendo sempre il capo coperto.

Come arrivare

Ci sono alcune compagnie aeree che volano da Milano o Roma a La Paz o Santa Cruz con due scali. Il tempo di viaggio totale va dalle 18 ore.

Image by StockSnap from Pixabay

Il periodo migliore per partire

Il clima in Bolivia varia molto a seconda delle diverse altitudini. Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia, con l’estate boliviana (il nostro inverno) che è umida e l’inverno secco. Il periodo migliore per visitare il paese va da fine giugno a settembre.

Cosa vedere a La Paz

La Paz è la capitale più alta del mondo, situata a un’altitudine di 3600 metri. Tra i luoghi di interesse, ci sono i grattacieli della Zona Sopocachi (la parte commerciale della città) e gli eleganti edifici coloniali nei dintorni della centrale Plaza Murillo, dove si trova la Cattedral de Nuestra Señora de la Paz e la cinquecentesca Iglesia de San Francisco. Tra i musei più interessanti, ci sono il Museo Arquelogico (che conserva preziosi reperti della civiltà preincaica dei Tiwanaku) e il curioso Museo de la Coca (dove si può imparare tutto sulla pianta della coca e sul suo utilizzo, da sempre così importante in Bolivia).

Attività all’aperto

Gli amanti dell’avventura e della natura non rimarranno delusi in Bolivia, poiché il paese offre molte attività all’aperto. L’escursionismo è una delle attività più popolari, e ci sono molte opzioni per le escursioni a piedi o in mountain bike in montagna, tra cui il celebre percorso dell’Inca Trail. La Bolivia è anche un ottimo posto per lo sport acquatico, in particolare il rafting, con corsi d’acqua di tutti i livelli di difficoltà. I tour in kayak e in canoa sono un’altra opzione popolare. Per coloro che amano le altezze, la Bolivia offre molte possibilità di trekking in alta quota, tra cui l’escursione al Huayna Potosí, una montagna di 6.000 metri situata vicino a La Paz.

Cosa mangiare

La cucina boliviana è molto varia e interessante, con influenze indigene e spagnole. Alcuni piatti tipici includono il salteña, un tipo di empanada ripiena di carne e verdure; la sopa de maní, una zuppa di arachidi; e il pique macho, un piatto di carne piccante. La carne di llama e di alpaca è anche un’opzione comune nei ristoranti. Per i vegetariani, c’è una grande varietà di piatti a base di patate e quinoa. Non perdete l’occasione di assaggiare il cibo di strada, tra cui le tante varietà di salteñas e il famoso api, una bevanda calda a base di mais che si può trovare ovunque.

Riassumendo

La Bolivia è un paese molto affascinante, con una storia e una cultura uniche. Prima di partire, assicuratevi di avere tutti i documenti necessari e di informarvi sulle precauzioni sanitarie da prendere. Ricordate che le altitudini possono causare problemi di salute, quindi prendete le precauzioni necessarie. Esplorate i mercati locali e assaggiate i piatti tipici boliviani. Infine, godetevi le meraviglie naturali del paese attraverso le molte attività all’aperto disponibili.