Le migliori spiagge della Croazia

La Croazia è uno dei Paesi europei che negli ultimi anni ha fatto registrare il più imponente incremento del turismo. Uno dei motivi principali è rappresentato dalla conformazione del suo territorio e soprattutto dalle sue Isole: l’arcipelago della Dalmazia, la costa frastagliata bagnata dal Mare Adriatico, limpido e trasparente, stanno rappresentano un incredibile e meraviglioso incentivo turistico.

Elencare tutte le meravigliose spiagge croate sarebbe impossibile ma qui vogliamo fornirvi una piccola guida a quelle che per molti sono i migliori arenili del Paese. Assolutamente da vedere è la spiaggia Saharun che si trova sull’Isola di Dugi Otok.

Caratterizzata da sabbia bianchissima e da un’acqua color turchese, lascia senza fiato per la sua bellezza. Nonostante sia lunga soltanto 200 metri, qui si concentrano molte famiglie dal momento che il mare è assolutamente sicuro per i più piccoli. Prima di arrivare ci si imbatte in una fresca pineta.

Incantevole è anche la spiaggia del piccolo centro di Orebic, situata sulla parte sud-occidentale della penisola di Peljesac. La ghiaia e la sabbia sono bagnate da acque meravigliose ed in più questa penisola presenta uno dei climi migliori dell’intero Paese, caldo ma ventilato.

Splendida è la spiaggia di Milna, situata sull’Isola di Vis. Anche in questo caso la sabbia si mescola alla ghiaia mentre, per colore che vogliono soltanto calpestare sabbia soffice, basta spostarsi di pochi metri e raggiungere l’arenile di Zaglav.

L’Isola di Korkula presenta molte spiagge. Qui ci si può rilassare e trascorrere giornate di assoluta pace e serenità dal momento che si troverà sempre un anfratto semi-deserto , anche nel mese di agosto quando molte spiagge croate sono piuttosto affollate. Tra gli arenili più belli dell’Isola c’è quello di Lumbarda: spiaggia ampia e lunga, adatta ai bambini, con un fondale poco profondo. Poiché è esposta al sole praticamente tutto il giorno è consigliabile munirsi di un’adeguata protezione solare così da scongiurare brutte sorprese per la vostra vacanza in Croazia. Sempre sull’Isola c’è la solitaria e splendida spiaggia di Pupnatska Luka.

Scavata tra le montagne coperte di pini, presenta acque che lasciano senza fiato ed una vista che consente di ammirare al largo le isole di Lastovo e Mljet.

Coloro che scelgono la vacanza in Croazia perché appassionati di sport acquatici dovranno necessariamente recarsi presso le spiagge di Bol, sull’Isola di Brac, e sull’Isola di Jabuka. In questi due piccoli paradisi si possono praticare immersioni e snorkeling – i meravigliosi fondali si lasciano guardare insieme alla lussureggiante vegetazione ed alla ricca fauna marina – wind-surf e vela grazie ai venti che spirano e battono le coste.

Infine, ci sono molte spiagge dove non manca il divertimento e si possono fare nuove conoscenze sorseggiando una bibita fresca al bar. E’ il caso delle spiagge delle Isole Pag e Rab dove il divertimento inizia la mattina e termina a notte fonda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.