Le principali Isole della Croazia

La Croazia è uno dei Paesi europei più affascinanti nonché una delle mete turistiche che, negli ultimi anni, si è imposta all’attenzione di visitatori del Vecchio Continente, ma non solo. Il fascino del Paese sta, oltre che nelle sue città della terraferma, soprattutto nelle sue Isole. Un totale di 1185 lembi di terra circondati dal mare, più o meno grandi, che emanano un fascino incredibile. Bagnate da un mare trasparente e limpido, rappresentano il miglior biglietto da visita di un Paese che sta cambiando, diventando sempre più “europeo”.

In questo breve elenco vogliamo darvi qualche suggerimento su alcune splendide Isole croate, meta di una possibile vacanza.

Terre da visitare assolutamente e dove si possono trascorrere giorni di assoluto relax e divertimento, tra spiagge da sogno, mare cristallino ed una elettrizzante vita notturna. Ecco quindi un excursus di Isole, tutte raggiungibili facilmente grazie ai traghetti della compagnia Jadrolinija, la più grande del Paese slavo.

Su Hvar già ci siamo soffermati in un articolo specifico, dedicato ad un’Isola che raccoglie pareri positivi unanimi da parte di chi l’ha visitata. Affascinante è Korkula, con una parte completamente verde occupata da grandi foreste e l’altra caratterizzata da borghi incantati. Da non perdere sono i tantissimi isolotti che la circondano, visitabili con una indimenticabile gita in barca.

Da non perdere è l’Isola di Mljet. Gran parte del suo territorio è un parco nazionale selvaggio ed incontaminato che vede anche la presenta di due laghi incantevoli. Le sue coste sono bagnate da un mare unico e qui si possono praticare numerosi sport acquatici come la canoa ed il kajak oltre che pedalare intorno ai laghi. L’Isola è facilmente raggiungibile da Dubrovnik ed è semplice anche trovare un alloggio grazie ai numerosi appartamenti privati che si affiancano all’unico hotel presente.

Altre due Isole che meritano una visita sono Vis e Pag. La prima, con la forma allungata, è davvero bellissima.

Due piccoli agglomerati di casette di pescatori, una natura incontaminata ed un’acqua assolutamente unica, paradiso per gli amanti delle immersioni. Pag affianca alla serenità dei suoi borghi e delle sue aree contadine e verdi dove si producono ottimi formaggi, delle spiagge ricche di divertimento e piene di giovani come quella di Novalja, punto di riferimenti di ragazzi in cerca di nuove amicizie.

Infine c’è Rab famosa per le sue splendide spiagge di sabbia poste nella località di Lopar. Le spiagge di sabbia non sono molto frequenti nel Paese – basta dare un’occhiata al nostro articolo sulle migliori spiagge della Croazia per rendersene conto – ed è per questo che Rab ha catalizzato l’attenzione di tantissimi turisti, soprattutto famiglie con bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.